domenica 25 settembre 2016

8^ Raduno 14^ Btg Sernaglia

Presso la ex caserma Piave di Albenga si è svolto alla presenza della Fanfara A. Caretto di Melzo e dei congedati del Battaglione Sernaglia l'8^ Raduno del Btg. La rassegna dello schieramento è stato condotto dall'ultimo comandante del Btg, il gen. Ennio Betti, dal gen. Carosio e dal Gen. C.A. Benito Pochesci. Durante la cerimonia si è benedetto il nuovo labaro intitolato al Bers. Glauco Biagioli ed apporre sullo stesso e sul medagliere del Btg le medaglie conquistate. La cerimonia si è conclusa con la consegna di doni e dopo alla quale ha seguito la corsa del Btg ed ammaina bandiera. Video e Fotografie nelle gallerie dedicate.


sabato 17 settembre 2016

Ricorrenza della Breccia di Porta Pia a Roma

Un fine settimana all'insegna dei colori Cremisi condivisi con Bersaglieri e simpatizzanti provenienti da località italiane differenti e distanti. Sabato sera nella suggestiva piazza del Campidoglio a Roma, si è tenuto l'applauditissimo concerto delle fanfare di Roma Capitale, di San Donà di Piave e della Fanfara dei Granatieri di Sardegna. Il giorno dopo, cancellata la storica sfilata per motivi di sicurezza, molti bersaglieri si sono ugualmente ritrovati presso Porta Pia e hanno intrapreso in modo ordinato e composto lo sfilamento. foto e video nelle gallerie dedicate.


sabato 10 settembre 2016

Raduno Regionale Lombardia

Il Raduno Regionale della Lombardia si è aperto, sabato con una mostra sul corpo dei bersaglieri e con il concerto della Fanfara Arturo Scattini di Bergamo nella storica piazza di Abbiategrasso. Durante una pausa del concerto si sono svolte le assegnazioni di premi e riconoscimenti e fra questi è stato consegnato alla nostra sezione da parte della talentuosa pittrice sig.ra Dina Mosca, un proprio dipinto che raffigura la M.O.V.M. Maggiore Giuseppe La Rosa. Oltre alla signora, il ringraziamento è doveroso porlo al Gen. C.A. Benito Pochesci che ha permesso che questo omaggio avesse luogo in una così prestigiosa cornice. Nella foto scattata dal Bers. Daniele Bai, il momento della consegna del dipinto. Altri scatti della serata sono disponibili nella galleria dedicata.

FOTO: DANIELE BAI













La mattina seguente, una grande affluenza di partecipanti al raduno ha invaso le vie di Abbiategrasso. Oltre a numerosi Bersaglieri, simpatizzanti, sezioni con relativi labari e striscioni erano presenti le fanfare: A. Scattini di Bergamo, Tramonti-Crosta di Lonate Pozzolo e G. Colombo di Lecco, che hanno reso più festoso lo sfilamento per le vie del paese. Foto disponibili nella galleria dedicata.



domenica 4 settembre 2016

Cerimonia per i Bersaglieri R.S.I.

Il nostro Vice Presidente Bers. Giovanni Zarola, ha effettuato il picchetto d'onore per i caduti dei Bersaglieri della R.S.I. durante la cerimonia a loro dedicata.