sabato 30 aprile 2016

Assemblea 1^ Btg. Bersaglieri Volontari "B. Mussolini"

L'Associazione 1^ Btg Bersaglieri Volontari "B. Mussolini" Reduci e Familiari ha svolto l'assemblea annuale presso la sede ANB di Verona che ha ospitato nei propri locali la riunione. Oltre a 6 reduci di detto Battaglione era presente il Presidente Provinciale di Verona Bers. Marco Cavallaro che ha consegnato agli iscritti gli attestati di Benemerenza assegnati dall'ANB Nazionale. (foto nella galleria)

giovedì 21 aprile 2016

Intitolazione piazzale ed inaugurazione monumento alla memoria del Maggiore Giuseppe La Rosa

A Torino, presso la Scuola di applicazione dell'esercito, subito dopo la chiusura d'anno accademico, si è svolta la cerimonia voluta dai compagni di corso del Maggiore Giuseppe La Rosa, per l'intitolazione del piazzale della scuola a suo nome e all'inaugurazione del monumento a lui dedicato. Diversi i momenti toccanti e commoventi, anche se dignitosamente sobri. Un compagno di corso, ha ripercorso i momenti di vita comune sia per il periodo trascorso in accademia, sia per quello impiegato in missione all'estero, dove si erano ritrovati vicini e amici in un teatro tutt'altro che facile e sicuro. Ne ha tracciato il lato umano, di ragazzo simpatico, disponibile, affabile, genuino, prima di concludere il suo discorso con la voce rotta dalla commozione, ed iniziando un canto che ha coinvolto tutti i cadetti ed ufficiali nel silenzio di coloro che erano presenti nonostante il giorno feriale, la distanza e le difficoltà. Un gruppo nutrito di labari da ogni parte del nord è accorso per rendere omaggio all'ultimo degli Eroi, nell'accezione temporale del termine. Il 183^ corso, del quale faceva parte Giuseppe, ha omaggiato la mamma del Maggiore, donandole un libro fotografico composto immagini inedite del figlio caduto. Grande è stata la commozione della signora che ha stretto a sé il gradito omaggio, come per tutta la cerimonia ha custodito il piumato del figlio posandolo sulle sue ginocchia. Come grande è stato l'affetto manifestato da militari ed intervenuti verso il resto della famiglia del Maggiore invitata all'evento. Erano infatti presenti i tre fratelli del Maggiore, oltre che gli zii, che si sono resi disponibili a posare per foto ricordo con tutti coloro l'abbiano richiesto, per poi essere "assaliti e circondati" in un grande, forte ed affettuoso abbraccio dai compagni di corso di Giuseppe. (foto nella galleria)


venerdì 15 aprile 2016

Conferenza e presentazione del libro "A colpo sicuro" del Gen. Scollo

Presso i locali della Caserma "G. Garibaldi" in Varese, si è tenuta la conferenza e presentazione del libro scritto dal Generale Scollo "A colpo sicuro". Interessanti gli aneddoti raccontati circa le missioni in Iraq direttamente da colui che le ha vissute in prima persona ed ha coordinato, problematiche e tensioni. L'esposizione chiara ed estremamente esemplificata ha permesso a tutti gli intervenuti di comprendere anche i dettagli più tecnici.


domenica 10 aprile 2016

Giornata del Ricordo a Busto Arsizio

Alla presenza di entrambe le fanfare della Provincia di Varese, A. Vidoletti di Vergiate e Tramonti-Crosta di Lonate Pozzolo, si è svolta la consueta commemorazione della Giornata del Ricordo sul piazzale antistante la Chiesa di Santa Croce in Busto Arsizio. Presente anche il nostro labaro con una rappresentanza dei Bersaglieri di sezione.